Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Sentieri di San Michele

Culto micaelico e antichi itinerari sui monti del Chianti

Press & Archeos
€ 14,00
Quantità

pp. 180, nn. ill. b/n, Firenze
data stampa: 2015
codice isbn: 978889687664

In Chianti il nome dell’Arcangelo ritorna costantemente designando chiese, eremi, torrenti e lo stesso Monte San Michele, vetta del territorio, meta fino all’inizio del Novecento di processioni religiose e centro di fenomeni cultuali.
Il contesto geografico è reso coerente dall’esistenza di un tracciato antichissimo, importante itinerario per i pellegrini e punto di riferimento per le transumanze. Di esso resta un avvincente intreccio di sentieri ricco di curiosità e scorci suggestivi: un patrimonio che solo recentemente si è cominciato a riscoprire, in senso archeologico o semplicemente turistico.
In questa ricerca si unisce la proposta sentieristica all’indagine storiografica scavando più a fondo possibile nella realtà del passato, senza trascurare il modo in cui, tale riscoperta, può essere metafora dell’affermazione di un’identità collettiva. Grazie a contributi inediti è coinvolto il Chianti occidentale e la nuova edizione si pone come una sorta di “atlante micaelico” ricco di curiosità, intuizioni, suggerimenti per futuri approfondimenti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.