• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La civiltà azteca


Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

Nuova edizione riveduta a cura di Susannah B. Vaillant, traduzione di Eugenio Battisti
pp. XX-308, 118 tavv. b/n f.t., cartina allegata, ill. b/n, Torino
data stampa: 1970
codice isbn: 978880647993
Racconta il cronista della Conquista spagnola che quando i soldati di Cortés giunsero in vista di Tenochtitlan, la capitale dell'impero azteco, con i suoi verdi giardini e le bianche costruzioni emergenti al centro di laghi circondati da maestose montagne, esclamarono: «È come l'incanto di cui parla la favola di Amadigi! Non è un sogno quel che vediamo?»

Da quel momento di ammirazione e sorpresa, incongruo nelle vicende crudeli della Conquista, il «sogno azteco» che si svelava proprio nell'imminenza della fine - non ha cessato di esercitare la sua suggestione di civiltà inquietante, spesso indecifrabile.

Vaillant, specialista di studi precolombiani di fama internazionale, ha molto contribuito a svelarne le caratteristiche in questo libro che al rigore documentario unisce un particolare gusto narrativo. All'indagine e alla sistemazione degli strati etnici e culturali da cui la civiltà azteca prende le mosse nel secolo XII, lo studioso americano dedica i primi capitoli, mettendo a frutto la sua diretta esperienza di ricercatore. Vaillant passa poi ad esaminare in dettaglio tutti gli aspetti di quella cultura: il governo, le leggi, le usanze sociali, l'economia, l'artigianato, le arti, la religione, i riti, la politica estera e la guerra. L'opera si conclude con la narrazione delle vicende militari della Conquista, uno dei capitoli più drammatici con cui si aprì l'età moderna.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.