Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Miti e Leggende degli Indiani d'America

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



CDE
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
scelte e curate da Richard Erdoes e Alfonso Ortiz; versione, introduzione e glossario di Mario Marchiori
pp. 700, ill. b/n, Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 300000000383

Il lettore, ne sono convinto, rimarrà piacevolmente sorpreso nello scorrere le pagine di questo libro. Dico sorpreso perché, in genere, le raccolte monumentali di miti e leggende dei popoli sono aride e noiose, e le loro introduzioni non fanno un gran che per invogliarne la lettura.

Miti e leggende degli Indiani d'America, al contrario, è un libro sorprendente vuoi per lo stile del tutto particolare con il quale è scritto, vuoi per la ricchezza del contenuto e vuoi infine per le considerazioni che suggerisce.

Leggendolo non è difficile rendersi conto della rara abilità dimostrata dai due autori, in particolare da Erdoes, giustamente definito da un critico «master storyteller». I personaggi, benché usciti il più delle volte da un mondo senza storia, sia che compiano eroiche gesta ancestrali, sia che siano immersi nella routine quotidiana, sia che siano intenti a compiere furbesche bricconate immorali, si muovono con la spontaneità e la naturalezza di consumati attori di teatro. Si sarebbe tentati di dire che sembra quasi di toccarli tanto sono vivi.

Indubbiamente non è un mero caso che Ortiz ed Erdoes siano dei profondi conoscitori della cultura degli Indiani d'America. Ortiz, oltre che antropologo, è uno di loro, Erdoes un loro grande amico da sempre. La padronanza del mestiere, infatti, da sola non è sufficiente a rappresentare l'anima di un popolo. Per poter far ciò occorre conoscerla dal di dentro; ed il miglior pregio di questo libro è appunto quello di far penetrare il lettore occidentale nel cuore stesso dell'indianità, troppe volte descritta impiegando stereotipi che hanno avuto l'unico (e talvolta ricercato) risultato di evidenziare un distacco culturale puntualmente dipinto in chiave eurocentrica ed evoluzionista...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.