- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Abitanti da tempi immemori nella zona del fiume Osage - un affluente del Missouri prima della sua confluenza nel Mississippi compresa tra i moderni stati dell'Oklahoma, Kansas e Missouri (e attualmente ancora residenti nell'Oklahoma, dove dicono di essere "scesi dal cielo"), gli Osage combatterono a lungo per mantenere il loro territorio contro le vicine tribù dei Washita e dei Pawnee, stabilendo ottimi rapporti nel corso del 1700 con i francesi, soprattutto gli esploratori, i cacciatori di pelli e i missionari gesuiti, e resistendo successivamente agli spagnoli e agli americani.
Il testo ripercorre fedelmente la loro storia nell'arco di quattro secoli, accennando al periodo precolombiano e soffermandosi in particolare sul periodo della dominazione francese (tra il 1650 e il 1790), certamente il più ricco di avvenimenti, di dettagli e di amichevoli rapporti fra le due culture. L'autore non manca però di integrare la loro storia con le successive relazioni con gli spagnoli e con gli americani. Ricorrendo scrupolosamente ed esaustivamente alle fonti storiche "europee", oltre che alla "memoria orale" dei pellerossa, l'autore rende a meraviglia e con estrema obiettività il punto di vista dei nativi, senza trascurare quello ben più superficiale dei "conquistatori".
Nel corso della narrazione - "cronologica" e molto scorrevole - il testo dà ampio spazio agli usi e costumi osage, privilegiando la quasi perfetta armonia esistenziale di uomini e donne a loro agio nell'"ordine" del creato, il grande senso mistico e l'etica di un popolo di certo non più selvaggio dei suoi arroganti invasori (e delle violente e travolgenti ondate di "civilizzazione"), oltre l'incantevole poesia di un ambiente naturale e di un mondo ormai scomparsi.
John Joseph Mathews, di ascendenza osage per via della bisnonna paterna, ha vissuto a lungo con i genitori nella riserva osage negli anni tra il 1910 e il 1930. Ha conosciuto personalmente molti anziani della tribù, anche contemporanei degli avvenimenti narrati, dai quali ha raccolto il materiale orale poi trascritto nel volume. Laureato all'università deU'Oklahoma e a Oxford, in Gran Bretagna, è autore di saggi e biografie di carattere storico ed etnologico, tra cui Wah'Kon-Tah: The Osage and the White Man's Road (1932), Sundown (1935), Talking to the Moon (1945), Life and Death of an Oilman: The Career of E.W. Marland (1951).