Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Civiltà Azteca

La storia di una civiltà leggendaria, meravigliosa e spesso indecifrabile.

Einaudi
€ 8,20
Quantità

a cura di Susannah B. Vaillant, introduzione di Alberto Guaraldo, traduzione di Eugenio Battisti.
pp. XXVI-329 , Torino
data stampa: 1992
codice isbn: 978880612950

Racconta il cronista della Conquista spagnola che i soldati di Cortès, quando giunsero in vista di Tenochtitlàn, la superba capitale dell'impero azteco, rimasero meravigliati e affascinati dai giardini e dalle bianche costruzioni della città, "bella a tal punto da sembrare un miraggio". Da quel momento di stupore e ammirazione, cui seguirono purtroppo atroci massacri, il "sogno azteco" non ha cessato di esercitare la sua suggestione di civiltà inquietante, spesso indecifrabile.

Indice:

Nota introduttiva di Alberto Guaraldo. Nota biografica. Prefazione all'edizione riveduta. Prefazione dell'autore alla prima edizione. I. I fondamenti storici e culturali della civiltà azteca. II. Le culture preclassiche nella Valle di Messico. III. Teotihuacán e il Periodo classico. IV. I Toltechi di Tula. Il primo impero nahuatl. V. Il periodo tolteco-chichimeca. VI. Il periodo azteco. VII. L'uomo e la società. VIII. L'economia. IX. L'artigianato. X. Le arti. XI. La religione. XII. I riti. XIII. La politica estera e la guerra. XIV. Visioni di Tenochtitlán. XV. L'agonia della nazione azteca. XVI. Gli Aztechi dopo la Conquista. Bibliografia. Aggiornamento bibliografico. Tavole. Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.