• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Sentiero degli Indiani Morti

Miti e simboli goajiro

Il Saggiatore
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Alessandra Corsale.
pp. 222, cartina b/n, Milano
data stampa: 1997
codice isbn: 978884280597

«Tu hai ben scritto ciò che ti abbiamo raccontato. Questo è bene. Così il nostro nome sarà in un libro; e non sarà perduto per sempre.» Nelle parole di Iisho, vecchio saggio goajiro, si può riassumere la sorte del suo popolo, disperso in un territorio semi desertico ai confini tra Colombia e Venezuela, e il significato stesso di questo libro. Riprendendo un lavoro di ricerca iniziato sotto la direzione di Claude Lévi-Strauss, Michel Perrin, che ha passato diversi periodi della sua vita a stretto contatto con i goajiro, raccoglie qui i racconti, le tradizioni, la simbologia e i miti di un'etnia misteriosa e affascinante.
Il sentiero di cui parla il titolo è quello percorso dallo spirito di una donna per tornare sulla terra a riprendere il suo sposo inconsolabile. È questo uno dei racconti di più emozionante bellezza raccolti nella prima parte del libro, nella quale l'autore offre come un vero tesoro la splendida mitologia rivelatagli dal popolo goajiro. Nella seconda parte l'analisi di Perrin si concentra invece sul complesso significato che i goajiro attribuiscono alla morte, svelandoci un universo originale di detti, riti e costumi e una verità che non può lasciarci indifferenti: siamo noi, gli occidentali, che ai loro occhi impersoniamo lo spirito portatore di morte.

Michel Perrin è membro del Laboratorio di antropologia sociale del Collège de France. Tra il 1969 e il 1985 ha trascorso un periodo complessivo di più di tre anni con gli indiani goajiro. Nel corso del suo lavoro di ricerca, Perrin ha vissuto anche con gli Huichol del Messico e i Kuna di Panama. Ha pubblicato diversi saggi, tra i quali Dictionnaire des sciences humaines (1990, in collaborazione con F. Gresle, M.Panoff e P.Tripier), Les praticiens du reve (1992) e Le chamanisme (1995).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.