Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Mille Anni e un Giorno Appena

I segreti della durata della vita

€ 22,00
Quantità

traduzione di Andrea Asioli.
pp. 192, Torino
data stampa: 2015
codice isbn: 978883392575

Gli studi sull’invecchiamento degli organismi viventi si fondano sulla caratteristica più immediata e ineludibile del tempo: tutto ciò che vive prima o poi è destinato a morire. È una delle poche certezze che abbiamo, probabilmente l’unica. Sappiamo anche che la durata della vita non è identica per tutti gli esseri viventi. Negli esseri umani la sua variabilità è altissima, nemmeno lontanamente comparabile con quanto accade negli altri animali, la cui aspettativa di vita pare avere maggiore uniformità.
Possiamo imparare molte cose dalla scienza dell’invecchiamento, ed è questo che si propone di fare Jonathan Silvertown in Mille anni o un giorno appena, spiegando in modo accessibile e coinvolgente i complessi meccanismi biologici che determinano la durata della vita di tutti gli esseri viventi. C’è ad esempio un fungo gigante, nel Michigan, che vive in quel luogo almeno dall’ultima Era glaciale, mentre l’effimera, un insetto dall’aspetto esile ed elegante, deve il suo nome al fatto che vive in tutto mezz’ora. Perché, dunque, alcuni esseri viventi sono tanto più longevi di altri? Studiandoli, possiamo imparare qualcosa riguardo al nostro invecchiamento?
Possiamo senz’altro, e molta strada è stata fatta di recente dalla scienza. Nella specie umana la lunghezza della vita si è allungata sensibilmente nell’ultimo secolo: addirittura di quindici minuti per ogni ora che scorre. L’evidenza ci dice che la durata della vita è un fattore mutevole e può essere alterato da diversi fattori. La dieta, i geni che ci sono toccati in sorte, il tipo di vita che conduciamo, sono tutti fattori che vengono analizzati minuziosamente in questo libro. Ma bisogna stare attenti a non confondere la lunghezza della vita con l’invecchiamento; un conto è vivere a lungo, ben altro è vivere in salute, in autonomia e con il gusto di stare al mondo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.