Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

3000 Anni a Tavola

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storia culturale della cucina

Rizzoli
€ 24,00
prologo dell'autore, traduzione di Giovanni Bogliolo.
pp. 360, nn.ill. b/n, Milano
data stampa: 1979
codice isbn: 9100

Questo viaggio culturale nella gastronomia di tutti i tempi è molto di più d'un libro di cucina. Si tratta di una storia del gusto e della sensibilità gastronomica degli ultimi tremila anni.
«Per me scrivere questo libro ha costituito anzitutto un divertimento» dice Jean-François Revel «l'ho composto a poco a poco, durante le vacanze, per offrirmi l'occasione di letture e riletture che mi allontanassero dalle mie preoccupazioni abituali.» Più che di libri di cucina infatti Revel si è servito di testi letterari: Aristotele, Giovenale, Gogol, Zola, la poesia, il romanzo, il teatro: ogni genere letterario ha fornito indicazioni a questo riguardo. Non manca però un campionario di ricette, quasi tutte fattibili anche quando risalgono a diversi secoli fa come per esempio la Lepre di Aristofane, i Bigné di Ateneo, il Lattonzolo di Vitellio o la Minestra all'inglese di pesce, specialità di un grande cuoco dell'Ottocento, Antonin Carème.
Dalla cucina dotta a quella rustica; da quella regionale contadina o marinara a quella internazionale di quest'ultimo secolo; dalla valorizzazione dei piatti tipici al trionfo della fantasia; dai sapori ben definiti ai gusti piccanti, sofisticati da aromi che falsano e neutralizzano il vero sapore come nella cucina medievale, la storia «culturale» della cucina che Revel traccia in 3000 anni a tavola, non lascia in ombra nessuna zona e nessun periodo. Tuttavia Revel non pretende d'aver esaurito l'argomento. Ha gettato dei colpi di sonda, fatto degli scavi in certi periodi, in certe zone geografiche, in certe classi sociali: durante queste esplorazioni nell'ambito di quella che è stata chiamata storia della civilisation matérielle, egli ha raccolto una ricca documentazione di esempi e di sensazioni, ma soprattutto ha cercato di capire quale sia stata l'evoluzione dei sapori e il gusto dei commensali nel tempo per interpretarli e dar loro un senso sul piano del costume e della cultura.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.