- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni?
E' questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata nel proprio orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materia prime.
Nel libro, pagina dopo pagina, impariamo come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora.
L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi.
A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.
Margit Rusch è nata e vive in Austria. Appassionata coltivatrice e raccoglitrice di erbe spontanee fin dall'infanzia, è membro attivo dell'Accademia di permacultura delle Alpi. Promuove e tiene corsi in diverse città per diffondere il metodo permaculturale. Ama prendere appunti su ogni aspetto del proprio orto e confrontarsi con i numerosi permacultori che operano un pò ovunque nel mondo.