Ricerca avanzata

La Preghiera dell'Uomo

Antologia delle preghiere di tutti i tempi e di tutti i popoli

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 35,00
Quantità

Premessa, traduzioni e commento di Alfonso M. Di Nola
pp. 686, 36 tavv. b/n f.t., Parma
data stampa: 1957
codice isbn: 300000000932

I primitivi, gli aztechi, i maya, l'Egitto, gli Assiro-babilonesi, gli Ebrei, il vedismo, l'induismo, il buddismo, il lamaismo, lo scinto, il confucianesimo, il tao, la Grecia e Roma, i culti misterici, magici e astrologici, l' Islam e il Cristianesimo.

Uomini e déi nelle più vive testimonianze della storia religiosa - dalle elementari suggestioni dell'esorcismo primitivo al fulgore delle religioni superiori - dall'invocazione esquimese al Gran Castoro agli inni vedici e ai salmi.

Le emozioni elementari del mondo magico e religioso, l'horror sacro e il sentimento della meraviglia cosmica, le intuizioni dell'infinito e dell'eternità e, insieme, la sete del divino, la confidente speranza e il caritatevole abbandono in Dio, attraverso l'inesorabile fluire delle religioni positive nel tempo della storia, hanno segnato la loro testimonianza più valida e commossa nella preghiera.

Ecco perché questa raccolta - nella quale Di Nola con amorosa pazienza ha riesumato testi antichissimi e suggestivi ora per documentare riti singolari, curiosi e dimenticati, ora per ripresentare voci di autentica altissima poesia - è destinata insieme allo specialista e all'uomo di cultura: ché l'uno saprà ricostruirvi quasi una storia delle religioni «per fontes», l'altro potrà fermare, nella varietà dei testi, i ritmi del dialogo che da sempre la creatura ha aperto con Dio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.