Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Africa delle Meraviglie - The Wonders of Africa

Arti africane nelle collezioni italiane - African arts in italian collections

Silvana
€ 35,00
Quantità

a cura di Ivan Bargna e Giovanna Parodi Da Passano
pp. 212, nn. ill. a colori, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978883661949

La città di Genova ospita, fino al 5 giugno 2011, la mostra "L'Africa delle Meraviglie", grande rassegna espositiva dedicata alle arti africane nelle collezioni private italiane.
Un lungo percorso che si sviluppa in due sedi, Palazzo Ducale e il Castello d'Albertis, con oltre 300 opere per la maggior parte mai esposte al pubblico.
Un'occasione unica per scoprire e indagare un mondo artistico spesso sconosciuto o erroneamente etichettato come "arte primitiva", per cogliere il ruolo che gli oggetti svolgono nel mettere in contatto persone e società: gli oggetti parlano, e nel farlo raccontano storie e tradizioni, sogni e visioni che, a seconda dello sguardo, possono assumere molteplici significati.
Nella sede di Palazzo Ducale, lungo il percorso espositivo suddiviso in cinque sale, sono esposte maschere tradizionali, tra le quali spiccano le Bundu, maschere-elmo della società segreta femminile Sande, feticci, video, bandiere e sculture.
Il Palazzo d'Albertis propone invece un itinerario che ha come tema l'autenticità degli oggetti e delle culture da cui provengono, che portano a riflettere attorno ai fantasmi della "purezza" e della "contaminazione" che nascono dall'incontro-scontro fra le culture.
Un ambiente è dedicato alle statuette lignee di Ibeji Yoruba, che rappresentano bambini gemelli considerati canali privilegiati con il mondo invisibile.

Indice:

Sommario


Prefazione, La Collezione, Marc Augé


Introduzione, L'Africa delle meraviglie, Ivan Bargna, Giovanna Parodi Da Passano


Have you been to the victoria falls?, L'Africa del capitano Enrico Alberto D'Albertis (1846-1932), Maria Camilla De Palma


Collezioni - Ossessioni


I musei e i loro collaboratori, Antropologi, storici dell'arte, collezionisti, Sally Price


Maschere - Doppio


Imaginarium, Le maschere africane e i paesaggi mentali dell'occidente, Suzanne Preston Blier


Feticci - Ombre


Il feticcio, o un oggetto paradossale, Jean-Paul Colleyn


Invisibili - Presenze


Dare all'invisibile un aspetto appropriato, La raffigurazione dei geni della boscaglia in Africa occidentale, Stéphan Dugast


Atlante

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.