Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Messia Nero

Stregoneria, cristianesimo e religioni tradizionali In Costa d'Avorio

Viella
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

pp. 256, ill. b/n f.t., Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978888334013

In Costa d’Avorio, nell’area di Lakota – che è stata definita la regione a più alta intensità profetica del mondo – vive Koudou-Gbahié, la cui fama di veggente e guaritore è ben viva in tutto il paese ed ebbe il culmine a metà degli anni Ottanta, con migliaia di pellegrini che si recavano nel suo villaggio natale per incontrare il “Cristo nero di Lakota”.

In seguito alla morte del fratello, avvenuta in circostanze oscure alla fine degli anni Quaranta, Koudou-Gbahié iniziò la propria crociata contro la stregoneria e la sua attività spesso si è intrecciata – tra convergenze e contrasti – con quella dei missionari cattolici. La sua popolarità come “profeta” lo portò anche a un duro scontro con il potere politico, culminato con il suo arresto e il successivo confino nel suo villaggio, anche se in anni recenti, mutate le condizioni politico-istituzionali del paese, ha ripreso a rivolgersi al mondo esterno.

La vicenda di Koudou-Gbahié è in grado di esemplificare tutti i grandi temi di discussione della storia e dell’antropologia religiosa: poteri straordinari; attesa messianica; efficacia rituale; carisma; codificazione del male e della stregoneria; aspirazione salvifica tra politica e religione; frizione tra i poteri in campo, istituzionali e non istituzionali, religiosi e civili; persecuzione; innovazione mitologica, rituale e cultuale; cosmogonia; genesi di una nuova religione.

Il volume, frutto di una ricerca sul campo, è diviso in due parti. Nella prima si ricostruisce la vicenda profetica all’interno dello scenario sociale e culturale derivante dal contatto tra paganesimo e cristianesimo, fra tradizione e modernità, tra modelli di vita forestali e modelli di vita urbana. Nella seconda parte si offrono i testi della vita e della predicazione del profeta raccolti dalla sua viva voce.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.