Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Mestiere dell'Archeologo


Einaudi
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

traduzione di Giuliana Lenghi Balestra
pp. 196, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 1957
codice isbn: 7134

Uno dei più illustri scavatori viventi, ben noto anche al gran pubblico che s'interessa all'archeologia, ci narra le proprie avventure e le proprie esperienze in un libro che si annuncia come uno dei maggiori successi dell'anno (la prima edizione è andata esaurita in pochi giorni). Al nome di sir Leonard Woolley, sono legati ritrovamenti archeologici di importanza capitale, come la città ittita di Carchemish, con le sue monumentali sculture e architetture, la necropoli di Ur in Mesopotamia, e le «prove» di una gigantesca alluvione che corrisponde probabilmente al Diluvio della Bibbia. Di queste e di altre leggendarie scoperte gli appassionati di archeologia, che in Italia sono di anno in anno più numerosi, troveranno in queste pagine una testimonianza veramente «di prima mano».

Il volume è in parte narrativo e autobiografico e in parte una specie di piacevolissimo «manuale» pratico. Con la disinvoltura di una conversazione piena humour ci porta per deserti, paludi, altipiani, attraverso pericoli d'ogni gener dall'Egitto all'Italia, dalla Turchia a Creta, dall'Arabia all'Inghilterra; e ci spiega con esempi concreti come lavori l'archeologo come raccolga e confronti gli indizi, come possa sbagliare ed evitare gli sbagli. Si tratta di un'opera preziosa e affascinante come solo sanno esserlo quelle in cui competente parla con passione del proprio mestiere.

Indice:

Prefazione

Parte prima Avventure archeologiche

I. Prime esperienze: Inghilterra, Nubia, Egitto


II. Italia meridionale


III. Carchemish sull'Eufrate


IV. Ur in Caldea


V. Tell Atchana nello Hatay

Parte seconda Come si scava

I. A guisa d'introduzione


II. L'inizio di uno scavo

III. Al lavoro sul sito di una città


IV. Lo scavo delle tombe

V. L'uso del materiale archeologico

Tavola cronologica

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.