Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Dervisci

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Santi ed eretici dell'Islam

Sugarco
€ 21,00
Quantità

pp. 342, nn. ill. b/n f. t., Milano
data stampa: 1987
codice isbn: 2788

L'ordine monastico dei dervisci fornì per secoli al mondo islamico teologi, filosofi, poeti, e non di rado scienziati, di grande levatura. Innovatori e rivoluzionari infaticabili dell'islam, critici impavidi di monarchi e di studiosi del Corano, nemici irriducibili del dogmatismo assoluto e della religione professata per semplice abitudine, molti di essi subirono accuse di eresia, alcuni furono giustiziati, ma parecchi assursero al rango di grandi maestri e santi. La loro opera non si limitò a produrre effetti determinanti sulla formazione del pensiero islamico, ma si ripercosse sul cristianesimo dell'Europa medievale e influenzò la concezione del mondo rinascimentale. E ancor oggi, in un momento di ridefinizione globale dei valori spirituali dell'Occidente, i dervisci e la loro dottrina del «sentiero mistico», come già la filosofia induista e buddista, sono oggetto di rinnovato interesse da parte della nostra civiltà.

Nel corso della loro lunga storia, gli ordini dei dervisci, che furono all'incirca novanta, si differenziarono l'uno dall'altro in misura maggiore rispetto agli ordini monastici del cattolicesimo: l'islam, infatti, non riconosce un capo religioso investito di autorità dogmatica paragonabile al papa. Così, alcuni dervisci condannarono la sessualità mentre altri si sposarono e composero per le loro spose inni d'amore pervasi di misticismo; vi fu chi predicò il totale distacco dal mondo e chi regnò su Stati e condusse «guerre sante»; vi furono dervisci conservatori, sostenitori leali di sultani e califfi, e ve ne furono di rivoluzionari nel nome di Allah che proclamarono l'abolizione della proprietà privata esortando a distribuire le ricchezze ai poveri. La storia dei dervisci è varia e contraddittoria quanto l'evoluzione della religione musulmana stessa.

Indice:

Prefazione


Cominciò alla Mecca e a Medina


Favole e realtà da Mille e una notte


L'epoca dei grandi maestri


I dervisci della spada


Verso l'incertezza


Cronologia


Glossario


Bibliografia essenziale

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.