• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Conto dell'Ultima Cena (Il)

Il cibo, lo spirito e l'umorismo ebraico

Einaudi
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

pp. VI-140, Torino
data stampa: 2010
codice isbn: 978880620035

È un rapporto complesso quello che lega cibo e cultura ebraica, un legame indissolubile regolato dalle minuziose norme della kasherut. Tra religione e tradizione, riti e ricette Moni Ovadia indaga l'etica ebraica del cibo nel suo nuovo libro, Il conto dell'Ultima Cena, scritto con Gianni Di Santo. Una riflessione in equilibrio tra sacro e terreno, nella migliore tradizione del teatro di Ovadia e dell'umorismo ebraico.

Partendo da una rivisitazione dell'Ultima Cena dell'ebreo Gesù e dei suoi apostoli, avvenuta con ogni probabilità secondo i rituali del seder di Pesakh, la cena tradizionale della Pasqua ebraica, la riscoperta delle tradizioni di un popolo diventa per Ovadia un'occasione per invitare alla tolleranza. E tra divertenti storielle ebraiche in versione kasher, raccolte nel capitolo Fra gastronomia e religione, e antiche ricette multietniche della cugina Edith, moglie dell'ottantenne Isaac Ovadia, l'autore firma un saggio di slow food sui generis che parla a tutti, vegetariani compresi, perché la Torah invita ripetutamente a non cibarsi di carne.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.