Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Collare della Colomba

Sull'amore e sugli amanti

Urra
€ 23,00
Quantità

traduzione e cura di Massimo Jevolella
pp. XXVIII-208, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978885032648

Il collare della colomba è un trattato sull'amore scritto circa mille anni fa in Andalusia dal teologo e poeta Ibn Ḥazm di Córdoba. Ma non è un libro di teoria o di filosofia: nulla a che vedere con le allegorie spirituali e i "sensi mistici" di Dante.

L'autore descrive infatti l'amore in tutti i suoi aspetti naturali e terreni. I suoi innamorati e le sue Beatrici sono creature in carne ed ossa. Il tema dei racconti e degli esempi è quello dei dolori e dei piaceri dell'amore sentimentale e sessuale.

Le sue idee al proposito suonerebbero rivoluzionarie e provocatorie anche al giorno d'oggi per le orecchie dei musulmani fondamentalisti. Le sue osservazioni sulla fenomenologia dell'amore sono assolutamente libere da ogni sorta di pregiudizi: ed è questa, insieme alla piacevolezza dei suoi racconti, la ragione principale dell'interesse che questo autore può suscitare nel momento attuale.

È grazie a questa piena immersione nella carne e nel sangue dell'amore, che Ibn Ḥazm ci regala le pagine più belle e vivaci, le pagine immortali del suo Collare della colomba. È grazie a questo che egli ci fa entrare, come in un sogno a occhi aperti, nella Córdoba califfale dell'anno Mille, cioè nella città che allora - e da almeno due secoli prima di allora - poteva dirsi a buon diritto la metropoli più civile, splendida e progredita di tutto il continente europeo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.