Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Papiro di Torino

€ 25,00
pp. 178, tavv. 40 in b.n. f.t., Roma
data stampa: 1986
codice isbn: 300000000748

« Libro dei Morti » fu la designazione araba usata dai violatori delle necropoli faraoniche per qualsiasi rotolo di papiro rinvenuto nelle tombe. Tale termine, accolto dai pionieri delle ricerche egittologiche , rimase, sia pure limitato alla miscellanea raccolta di formule, diffusasi nel Nuovo Impero, tendenti ad assicurare il defunto contro i pericoli dell'oltretomba, ed anche utile testo per i vivi.
Il vero titolo della raccolta è Libro per uscire al giorno, riferendosi alla possibilità, da parte dello spirito del defunto, mediante il retto impiego di tali formule, di uscire durante il giorno dal sepolcro; ma il suo autentico significato potrebbe essere: Libro per uscire alla vita. Esotericamente « uscire al giorno », come evidenziato da ]. Evola, significa penetrare nella luce immortale.
I testi, redatti nell'Antico Impero esclusivamente per il Faraone e per una ristretta cerchia di appartenenti alla casa reale, escludevano dai benefici del paradiso celeste l'uomo della strada. Ma la rivoluzione democratica operata alla fine della VI dinastia elevò anche il defunto comune alla condizione di essere « identificato con Osiride ».

Il Libro dei Morti non costituisce il libro sacro degli antichi Egizi, pur essendo considerato di ispirazione divina. Non è neppure un « rituale funerario »: gli spunti ritualistici sono assai rari, e nel formulario che il sacerdote legge in favore del defunto possiamo piuttosto vedere qualche collegamento con il Bardo Thodol tibetano. In realtà, il Libro dei Morti è una miscellanea raccolta di formule, una sorta di grimoire magico, la cui lettura mirava al raggiungimento di ben definiti effetti. Tali formule dovevano essere effettivamente lette dal sacerdote-lettore, con la giusta voce, impersonando il defunto, per provocare la vibrazione magica idonea a disgregare e respingere le entità avverse, circondando il Ka e la mummia di una corazza difensiva invulnerabile.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.