• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dallo Stesso Grembo

Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico

Edb
€ 17,80
€ 16,91 Risparmia 5%
Quantità

prefazione del Card. Carlo Maria Martini
pp. 184, Bologna
data stampa: 2015
codice isbn: 978881020704

Il rapporto tra ebrei e cristiani ricorda quello dei due figli di Rebecca: Giacobbe ed Esaù. Due fratelli gemelli, così simili e così diversi: l’uno peloso e l’altro glabro, l’uno così forte, l’altro troppo furbo; si combatterono fin nel ventre materno per condurre una vita nello scontro, nella paura o nell’indifferenza reciproca. Ma poi l’impossibile accadde: dopo anni di separazione e pur tra mille sospetti e ripensamenti, le loro strade si incontrarono di nuovo e allora, corsisi incontro, si abbracciarono, si baciarono e piansero (cf. Gen 33,4). Il volume intende fare luce sulla complessità delle origini cristiane e del giudaismo coevo, per leggerne vicinanze e richiami, difficoltà e malintesi. Nella prospettiva che le due strade si incontrino di nuovo.

Indice:

Prefazione (C.M. Martini).  


LA NASCITA PARALLELA DEL CRISTIANESIMO E DEL GIUDAISMO RABBINICO (G. Boccaccini). Introduzione.  I. CRISTIANESIMO TRA NOVITÀ E CONSERVAZIONE. 1. Gesù ebreo: ma che tipo di ebreo?  2. Essenismo, enochismo e origini cristiane.  3. Il Messia Figlio dell’Uomo.  4. Il Messia cristiano e il perdono dei peccati.  II. GIUDAISMO RABBINICO TRA NOVITÀ E CONSERVAZIONE. 1. L’origine sinaitica come mito fondante del giudaismo rabbinico.  2. Daniele e l’emergere di una tradizione proto-rabbinica.  3. Il Secondo libro dei Maccabei e il problema del martirio.  4. I Salmi di Salomone e l’affermarsi del messianismo escatologico.  5. Lo Pseudo-Filone e l’eternità del patto.  6. Il Secondo libro di Baruc e l’esclusività della Torah.  7. Targum Neofiti, ‘Abot e le origini del giudaismo rabbinico.  Conclusione. 1. Le origini parallele di cristianesimo e giudaismo rabbinico.  2. Un futuro di riconciliazione.  BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE. 


EBREI E GENTILI NELLA CHIESA DELLE ORIGINI (P. Stefani). Premessa.  1. Chi è ebreo, chi è cristiano?  2. Paolo di Tarso ebreo o cristiano?  3. Ebrei, proseliti e timorati di Dio.  I. I MOLTI VOLTI DEL GIUDAISMO DEL I SECOLO.  II. ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA LETTERA AI GALATI.  L’assemblea di Gerusalemme.  III. IL «SÌ» E IL «NO» EBRAICO A GESÙ.  IV. LA RICONCILIAZIONE IN CRISTO.  Ecclesia ex circumcisione et Ecclesia ex gentibus.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.