Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Bibbia di Fronte alle Ultime Scoperte


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 336, nn. tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1961
codice isbn: 7025

In Italia ed anche fuori mancava un'opera che fornisse, in modo accessibile ma anche scientifico, tutti gli ultimi apporti dell'archeologia orientale alla causa della Bibbia.
Il famoso libro La Bibbia aveva ragione fu scritto, come è noto, da un brillante giornalista. La Bibbia di fronte alle ultime scoperte dovuto invece alla penna di un giovane biblista che da anni segue con passione e occhio vigile le scoperte archeologiche in Oriente, intende colmare questa lacuna.
Dopo un rapido colpo d'occhio sull'esplorazione archeologica in Palestina, Asia Occidentale ed Egitto, il libro prende in esame alcuni periodi storici ed alcune figure bibliche che sono state maggiormente illuminate dalle scoperte archeologiche d'Oriente Patriarchi, Esodo e Conquista, Davide e Salomone.
Poi considera le varie istituzioni ebraiche legislazione mosaica, profetismo, religione jahvistica e ne illustra i profondi contatti e, nel contempo, l'irriducibile originalità nei confronti di istituzioni similari dell'Antico Oriente.
Un lungo capitolo sui Manoscritti del Mar Morto rifà l'avventurosa storia del loro ritrovamento e fa il punto sui loro molteplici contributi per la Bibbia e il Cristianesimo primitivo.
Un ultimo capitolo segnala le corrispondenze fra le letterature bibliche ed orientali in fatto di procedimenti stilistici e tematica.
Questa terza edizione ha cercato di ragguagliare il lettore sui notevoli risultati conseguiti, in questi due ultimi anni, dall'esplorazione archeologica specialmente in Palestina. Presenta inoltre, in traduzione fedele, i testi orientali più significativi per lo studio del Libro Sacro; l'aggiornamento bibliografico, e alcune illustrazioni riguardanti particolarmente le recenti scoperte di Hazor.
Colui che porta qualche interesse alla Bibbia può scorrere con fiducia queste pagine: gli consentiranno di apprezzare maggiormente il Libro Sacro che ha contribuito a forgiare la nostra civiltà ed è apportatore di impensate consolazioni (Rom. 15,4).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.