Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Un Principe nel Deserto

Leone Caetani nel Sinai e nel Sahara. I diari, le lettere, le fotografie (1888-1890)

Bardi
€ 80,00
Quantità

Presentazione di Mario Liverani
pp. 562, 100 foto a colori,Roma
data stampa: 2019
codice isbn: 978889481028

Un principe del deserto, Leone Caetani nel Sinai e nel Sahara è una monografia dedicata ai documenti di viaggio inediti di Leone Caetani in Egitto-Sinai e nel Sahara algerino da lui visitati quando aveva diciannove e ventidue anni.
L’edizione critica, condotta con criteri scientifici, dei due diari di viaggio, delle lettere e delle fotografie, costituisce una testimonianza inedita e di valore unico da un punto di vista della storiografia di viaggio di fine Ottocento e da quello della scoperta dell’Oriente islamico.
Il volume è accompagnato da un corredo iconografico costituito dalle fotografie di viaggio originali. L’edizione dei documenti è preceduta da tre ampi capitoli: la vita di Leone Caetani, il suo rapporto con l’Oriente, i suoi viaggi, la sua formazione; i viaggi nel Sinai e Sahara, l’analisi delle fonti e le diverse fasi delle stesure dei suoi diari; la letteratura odeporica e il viaggiare in Oriente a fine Ottocento, la lingua dei diari e i resoconti di altri viaggiatori sul suo percorso.
L’itinerario di viaggio, le cartine da lui impiegate e gli strumenti per orientarsi costituiscono un punto di riferimento per l’intero volume. L’indice dei nomi dei due diari completa l’ampio apparato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.