Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Uomini e Dei sul Tetto d'America


Silva
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

pp. 468, Milano
data stampa: 1961
codice isbn: 5613

Il volume è un resoconto delle spedizioni di studio che l'Autore ha compiuto annualmente sugli altipiani andini dal 1951 al 1957, quale direttore dell'Istituto di Ricerche Demogeneti che dell'Università Nazionale di Cordoba, assistito da molti studiosi delle Università di diversi paesi, e con l'appoggio dei governi interessati alla ricerca.

Un capitolo inedito della storia andina, delle sue antiche popolazioni, che non perde di vista la continuità delle tradizioni e del sangue negli ultimi sopravvissuti. Un passato millenario che lo studioso ha ricostruito ai margini dei ghiacciai immensi dell'Illampu e dell'Illimani, scoprendo antiche tombe ad altezze dove l'acclimatazione dell'uomo bianco è impossibile; o sulle coste del lago Titicaca, solcato ancora dalle antiche balse di giunco, culla della civiltà dell'Alto Perù e dello Impero Incaico; o ineditamente, con il ritrovamento della famosa pietra del sole, che viene per la prima volta qui descritta, insieme alla pietra delle rane.

La ricchezza del racconto sta, tuttavia, nella presenza costante dell'"uomo", con le sue eredità biologiche, con le ansie e i timori accumulati da secoli, con le esplosioni paradossali di certi riti orgiastici, dove il paganesimo originario si sovrappone al cristianesimo, e viceversa, in una stratificazione drammatica.

L'originalità del metodo d'indagine seguito da A. Sacchetti, sta nel considerare l'antropologia come scienza unitaria che abbraccia biologia e archeologia, etnologia e psicologia dei popoli. Il volume è arricchito da un glossario di termini indigeni e caratteristici, per la prima volta presentati in lingua europea.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.