Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Altre Galassie Altri Uomini


Ferro Edizioni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

Presentazione di Francesco Zagar, traduzione dal ted. di Nicoletta Schmitz Sipos
pp. X-208, tavv. 25 in b/n f.t., Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 900000006021

La curiosità di sapere se ci siano esseri viventi anche su altri pianeti, su altri corpi celesti, in altri luoghi dell'Unverso è forse tanto antica quanto la storia dell'umanità. Un desiderio profondo, spesso ai limiti del sogno, ha via via spinto l'uomo, ora in forma fantasiosa, ora in forma poetica, ora in forma scientifica, a formulare ipotesi intorno alla possibilità che ci sia della vita altrove oltre che sulla Terra, e addirittura che ci siano degli esseri viventi con i quali, in un qualche modo, sia possibile venire in contatto e comunicare.

"È perciò che dobbiamo salutare con viva soddisfazione il libro del Doebel - scrive il prof. F. Zagar nella sua presentazione - tutto dedito all'esposizione delle nostre conoscenze intorno al problema trattato, tutto intento a chiarire esaurientemente i problemi che hanno attinenza con la questione affascinante della vita extraterrestre. È un libro di divulgazione scientifica, e tuttavia di piacevole lettura, armonicamente concepito. Qualità difficili e non sempre conseguite dagli autori di simili opere"; infatti ci troviamo dinanzi a "una esposizione seria e competente, aggiornata fino alle ultime conquiste della scienza e dell'osservazione attiva, non scevra da un sano spirito di critica costruttiva, di quando in quando alleggerita da una nota faceta, ma efficace, o da un ricordo storico, o infine aneddotico".

Gli strumenti scientifici di ricerca oggi a nostra disposizione, dalle sonde spaziali ai grandi radiotelescopi, ci permettono di impostare il problema della esistenza di esseri viventi nell'Universo in termini ragionevoli, e di presumere che non sarà lontanissimo il giorno in cui avremo prove positive e credibili. E questo giorno sarà certamente, in bene o in male, decisivo per il destino dell'umanità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.