Carrello
Le settecento voci della pittura dall'antichità al XVI sec. che costituiscono questo glossario hanno lo scopo di orientare il lettore nella complessità del lessico e dei significati delle sostanze utilizzate nella preparazione dei colori e del loro uso. Si è cercato di sciogliere le ambiguità dei termini e le sinonimie, ove possibile con la descrizione che ne fecero i commentatori antichi e più autorevoli, restituendone il significato reale.
Questo glossario completa ed amplia il precedente studio di Francesca Muzio "Un trattato universale dei colori" (Leo Olschki, 2012) per mettere a disposizione dei ricercatori la singolarità di alcune definizioni contenute in quel manoscritto che precisano o danno nuova luce alle parole che indicano le materie della pittura.
Francesca Muzio è nata e vive a Roma. Laureata in codicologia, si è occupata di restauro dei libri ed è stata assistente al restauro di Beni artistici. Ha curato l'allestimento di mostre dedicate ai libri antichi.