• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Considerazioni sulla Via Iniziatica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
traduzione e introduzione di Corrado Rocco
pp. 396, Milano
data stampa: 1949
codice isbn: 7934

Abbiamo creduto far precedere alla traduzione di questo recente volume di René Guénon, giustamente definito una vera opera cosmologica, alcune pagine di chiarimento per i lettori italiani, sia per inquadrarlo fra le altre opere del Maestro e sia per insistere su qualche punto a nostro avviso più importante.

Non sarà forse inutile ripetere, quantunque sia stato già da noi detto in altre occasioni, come un gran numero di lettori dell'opera del Guénon faccia spesso soltanto atto di memoria e non di vera comprensione, ed anche la confonda sia con le consuete «critiche» storiche della civiltà moderna dei varii Spengler, Keyserling, Carrel, de Gobineau, Labriola ecc. e sia, in riguardo all'aspetto propriamente dottrinale di essa, con le esposizioni frammentarie, incompetenti e del tutto falsate dei neo-spiritualisti; e del resto, si può dire che i primi abbiano quasi sempre proposto, come rimedio all'idea che si fanno della «crisi» dell'Occidente, delle soluzioni nebulose ed evanescenti che si avvicinano stranamente a certe teorie pseudo-mistiche degli ultimi citati.

Per tagliar corto a tali confusioni bisogna dire subito che il lavoro cui il Guénon si è dedicato per esporre l'autentico insegnamento tradizionale è l'unico esistente in Occidente che possa servire da punto di partenza per qualsiasi «realizzazione». Anzi è forse anche possibile affermare, con altri studiosi di questioni tradizionali, che dal XIV secolo, e pensiamo specialmente a Maestro Eckart, falsamente chiamato un «mistico speculativo», non s'incontrino a nessun titolo in modo netto e sicuro le nozioni fondamentali di questo insegnamento, vale a dire quelle dell'«Identità Suprema» e della «Liberazione», la cui rimessa a giorno è unicamente dovuta al Guénon in questi ultimi anni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.