• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Prospettiva di Hegel

Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico-ermetico

Icaro Libreria
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

pp. 62, Lecce
data stampa: 2005
codice isbn: 978889016882

Scopo fondamentale posto dall'Autore è mostrare e porre nel giusto rilievo gli elementi di arcaicità presenti nell'opera hegeliana, ma tutto ciò significa spostare le prospettive abituali della lettura, significa risalire alla fonte sapienziale e metastorica, cui lo stesso Hegel attinge. Operazione che l'autore della Fenomenologia conduce anche sull'esempio di Spinoza, primo pensatore della modernità in grado di riflettere con forma mentis degna di un greco.

È questo lo Spinoza cui fa riferimento Casalino: è il ritorno alla physis. Ed in armonia con tali tematiche la scrittura utilizza, naturalmente, la terminologia alchemica, come linguaggio privilegiato perché capace di esprimere intuitivamente ciò che al linguaggio e alla logica usuali resta inevitabilmente precluso. Da qui anche la scelta dell'immagine dell'uroboros che figura nel frontespizio. "Risalire la corrente", è quanto l'Autore ci chiede di fare, "pensare oltre il pensiero" sull'esempio delle opere che egli ha lungamente indagato.

Indice:

Indice


Introduzione


Prefazione


La prospettiva di Hegel. Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico-ermetico


Appendice


Conoscibilità dell'uno e teologia apofatica


Bibliografia essenziale

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.