Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


A Compimento dell'Opera di René Guénon

Studi sull'esoterismo cristiano

Pizeta
€ 25,00
Quantità

volume 3, presentazione di J. Thomas, traduzione di Paolo Carbonini
pp. 266, San Donato (MI)
data stampa: 2002
codice isbn: 978888762534

Il presente volume è il terzo della serie che riunisce studi ispirati all'opera di René Guénon.

Il loro autore, Jean Reyor (1905-1988), è stato, dal 1932 al 1960, la persona di fiducia di Guénon per assumere la direzione della redazione di Le Voile d'Isis e di Études Traditionnelles. Questa raccolta comprende gli studi (a firma di Jean Reyor o di uno dei suoi pseudonimi) apparsi fra il 1950 ed il 1970 sulle riviste Études Traditionnelles e Le Symbolisme.

Gli argomenti presentati, imperniati sull'esoterismo cristiano, prendono le mosse da talune tracce rilevabili fin dagli albori del Cristianesimo come anche in epoche successive, in particolare in collegamento con i Templari, Dante, Dürer, il Rinascimento.

Nel volume viene ampiamente trattato il fatto che l'esoterismo cristiano è basato essenzialmente su quello ebraico e sui metodi ermeneutici tradizionali direttamente derivati dal Giudaismo, in particolare quelli messi in luce nel XIII secolo dalla cosiddetta corrente cabalistica.

Oltre ad alcune questioni relative all'Ordine del Tempio ed al suo "nucleo" esoterico, l'Ordine del Graal, vengono presentati chiarimenti e precisazioni anche in merito alla Fede Santa, ai Fedeli d'Amore, al Rosicrucianesimo, ai Cabalisti cristiani del Rinascimento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.