• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Studi sull'Induismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Luni
€ 19,00
€ 18,05 Risparmia 5%
traduzione di Pietro Nutrizio
pp. 286, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978887435150

René Guénon, a cui l'Occidente è debitore della più completa e fedele (anche l'unica che lo sia) esposizione delle dottrine orientali, tracciò le linee maestre della sua opera in libri come l'Introduzione generale allo studio delle dottrine indù, L'Uomo e il suo divenire secondo il Vedanta, Il Simbolismo della Croce, Gli Stati molteplici dell'Essere. Questi lavori contengono, esposta sinteticamente, l'essenza della saggezza sovramondana sulla quale si fondano le civiltà normali, o tradizionali, del mondo terrestre. Nel corso della sua vita, però, molteplici furono le occasioni in cui gli occorse inoltre di esplicitare ulteriormente punti particolari di dottrina, per fornirne una visione se possibile più estesa, più particolareggiata, o anche semplicemente per guardarli da angoli visuali diversi e maggiormente accessibili a una mentalità occidentale; questi saggi, scritti per prevenire malintesi possibili o per chiarire questioni che traessero origine da difficoltà di comprensione dei lettori, spesso erano redatti a seguito di loro espresse domande.

Il presente libro contiene, oltre a una nutrita serie di recensioni di libri e di articoli sullo stesso argomento, undici di tali saggi, tutti fondati su nozioni e su dati delle dottrine dell'India; di quell'India di cui, parlandone proprio qui, René Guénon dice: «L'India vera è quella che rimane sempre fedele all'insegnamento che la sua élite si trasmette attraverso i secoli; è quella che conserva integralmente il deposito di una tradizione la cui sorgente si situa più in alto e più lontano dell'umanità; è l'India di Manu e dei Rishi, l'India di Shrī Rāma e di Shrī Krishna. Attraverso la catena ininterrotta dei suoi Saggi, dei suoi Guru e dei suoi Yogi, essa si mantiene, nel corso di tutte le vicissitudini del mondo esteriore, salda come il Mēru; essa durerà finché durerà il Sanātana Dharma, e non cesserà mai di contemplare ogni cosa con l'occhio frontale di Shiva, nella serena immutabilità dell'eterno presente. L'azione distruttrice del tempo lascia sussistere solo ciò che è superiore al tempo; essa divorerà tutti coloro che hanno limitato il loro orizzonte al mondo del cambiamento e posto tutta la realtà nel divenire, coloro che del contingente e del transitorio si sono fatti una religione, giacché "colui che sacrifica a un dio, di questo dio diventerà il nutrimento"; ma che potrà contro coloro che portano in sé la coscienza dell'eternità?».

René Guénon nacque in Francia, a Blois, il 15 novembre 1886, e morì in Egitto, al Cairo, il 7 gennaio 1951. Alcune delle sue opere dottrinali fondamentali saranno abbozzate nel mensile La Gnose, da lui fondato nel 1909 e che vivrà poco più di due anni. Incomincia a pubblicare i suoi libri nel 1921, e il suo lavoro di esposizione delle dottrine tradizionali si sviluppa a Parigi fino al 1930. In quell'anno parte per il Cairo, dove si stabilirà definitivamente; è in Egitto che la sua opera di chiarificazione dottrinale proseguirà per un ventennio, fino alla morte.

Di Guénon la Luni Editrice ha già pubblicato Oriente e Occidente (1993), Autorità spirituale e Potere temporale (1995), Sull'esoterismo cristiano (1995), Considerazioni sull'iniziazione (1996), Iniziazione e realizzazione spirituale (1997), Il Simbolismo della Croce (1998), La Metafisica orientale (1998), San Bernardo (1999) e Recensioni (2005).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.