Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Apocalisse

Commento pastorale

€ 11,88
Quantità

traduzione dal francese di Lorena Clerico
pp. 192, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 1997
codice isbn: 978882153455

Libro affascinante e terribile ad un tempo, l'Apocalisse non ha cessato di ispirare l'immaginario cristiano: mosaici, affreschi, miniature, vetrate, pittura, cinema hanno interpretato, variandole all'infinito, le scene più famose di questo libro, definito da Claudel come «il più oscuro e il più difficile della raccolta sacra».

Composta verso la fine del I secolo, in un periodo di persecuzioni e di tribolazioni, da Giovanni esule nell'isola di Patmos, in Asia Minore, l'Apocalisse deve la sua fama di libro difficile all'impiego sistematico di un linguaggio simbolico: immagini, numeri e colori si accavallano con ritmo incalzante all'interno di scene a loro volta cifrate. Questa profusione di immagini e di simboli è stata spesso fonte di discussioni e di malintesi e ha anche offerto lo spunto ai commenti più fantasiosi a proposito della fine del mondo. Con la prospettiva vicina del nuovo millennio, l'Apocalisse torna ad essere un libro chiave.

Il pregio di questo commento sta nel fatto che esso consente di entrare nell'intelligenza di un testo che Giovanni non ha scritto per far smarrire i suoi lettori in un gratuito labirinto di simboli - come si potrebbe pensare a una prima lettura - ma per sostenerli nel momento della prova e rincuorarli con una visione del Cristo risorto e del mondo nuovo cui egli conduce la storia. Più che ogni altro libro della Bibbia l'Apocalisse è data alla Chiesa e ai credenti per rinsaldare la fede e la speranza cristiana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.