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Le profezie di Daniele

e l’Apocalisse di S. Giovanni Apostolo

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prefazione e cura di Paolo Carbonini.
pp. 304, San Donato (MI)
data stampa: 2011
codice isbn: 978888762548

Charles Beckwith (1789 – 1862) intraprese in gioventù la carriera militare, bruscamente interrotta a causa di una grave ferita riportata durante la battaglia di Waterloo, dove combatteva con il grado di maggiore agli ordini del duca di Wellington.
Dopo alcuni anni di lunghi viaggi, ebbe notizia “per caso” della Chiesa valdese in Piemonte. Recatosi subito in visita nel 1827, rimase affascinato dalla tradizione valdese - che ancora nell’Ottocento si riteneva di origine apostolica - e, a poco a poco, la sua permanenza nelle Valli si prolungò per mesi e poi per anni. Dotato di un carattere energico e di una fede ardente, dedicò il resto della sua vita a favore di quella comunità, organizzando l’istruzione popolare e costruendo edifici dedicati al culto, fra i quali il Tempio di Torino.
Il suo impegno letterario produsse varie opere. Scrisse una nuova liturgia per il culto valdese nel Saggio di liturgia, secondo le dottrine della Santa Scrittura, ad uso dei semplici; Regula fidei; Horæ Apocalypticæ; L’esistenza di Dio, una vita avvenire, pene e ricompense; Il Messia redentore.
In particolare nella presente, pubblicata nel 1853 con il titolo di Horæ Apocalypticæ - Le profezie di Daniele e l’Apocalisse di S. Giovanni Apostolo e messa all’Indice l’anno successivo, Beckwith esamina il contenuto dei due testi sacri, prendendo le mosse dal libro del profeta Daniele (il sogno di Nabucodonosor della statua quadripartita, le bestie, i flagelli), e continuando con l’Apocalisse. Seguendo il metodo protestante, egli propone le sue interpretazioni alla luce di precisi fatti storici succedutisi dai tempi biblici fino alla Rivoluzione Francese e alle turbolenze ottocentesche. Per l’autore esiste un punto fermo: il messaggio dell’Antico Testamento, e poi del Nuovo, è stato trascurato. La Chiesa di Roma si è gradualmente allontanata dal Vangelo dimenticando la Parola scritta, la purezza originaria, e ha introdotto innovazioni che l’hanno portata, gradualmente, a diventare un qualunque regno terreno, anzi, il regno terreno cui tutti gli altri si piegano, addirittura il regno dell’Anticristo.

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