• -5%
Il Nuovo Testamento
Il Nuovo Testamento
Il Nuovo Testamento

Il Nuovo Testamento

Edb
Esaurito
31,35 € 33,00 € -5%
Nessuna tassa

Il volume ricostruisce la storia ed espone i risultati dell'indagine storico-critica del Nuovo Testamento, di quell'esegesi cioè che ha accettato di sottoporre il testo evangelico all'interrogazione radicale del metodo storico rinunciando a presupposti confessionali o ideologici. Le prime applicazioni del nuovo metodo si hanno nella seconda metà del '700, con la distinzione tra messaggio di Gesù e predicazione degli apostoli. I singoli scritti del Nuovo Testamento riflettono stadi diversi della prima storia del cristianesimo. Lungi dal vanificare il contenuto religioso del Nuovo Testamento, l'indagine critica rende più evidenti - secondo Kümmel sia il messaggio di Gesù di Nazaret, depurato dalla tradizione successiva, sia la predicazione

Descrizione

Il volume ricostruisce la storia ed espone i risultati dell'indagine storico-critica del Nuovo Testamento, di quell'esegesi cioè che ha accettato di sottoporre il testo evangelico all'interrogazione radicale del metodo storico rinunciando a presupposti confessionali o ideologici. Le prime applicazioni del nuovo metodo si hanno nella seconda metà del '700, con la distinzione tra messaggio di Gesù e predicazione degli apostoli. I singoli scritti del Nuovo Testamento riflettono stadi diversi della prima storia del cristianesimo. Lungi dal vanificare il contenuto religioso del Nuovo Testamento, l'indagine critica rende più evidenti - secondo Kümmel sia il messaggio di Gesù di Nazaret, depurato dalla tradizione successiva, sia la predicazione apostolica nelle sue diverse forme e nel suo sviluppo. Al contenuto teologico del Nuovo Testamento si arriva solo mediante l'indagine storica: questa è l'istanza critica che Kümmel rivolge alla ricerca italiana. Per la ricchissima documentazione prodotta, il volume è prezioso per il lavoro di ogni studioso del Nuovo Testamento.

Werner Georg Kümmel (Heidelberg 1905 - Mainz 1995) ha studiato a Berlino, poi a Marburg e a Heidelberg, dove ha ricevuto il dottorato nel 1929. Nel 1932 è ordinario di esegesi neotestamentaria a Zurigo e nel 1952 succede a Bultmann nella cattedra di Marburg. Le sue principali pubblicazioni sono:
Kerchenbegriff und Geschichtsbewusstsein in der Urgemeinde und bei Jesus (1943), Verheissung und Erfüllung/lung (1945), Einleitung in das Neue Testament (1963), Die Theologie des Neuen Testaments nach seiner Hauptzeugen. Jesus. Pau/us, Johannes (1969). Una raccolta dei suoi principali articoli fino al 1964 è: Heilsgeschehen und Geschichte. Gesammelte Aufsatz, 1933-1964 (1965).

Dettagli del prodotto

Editore
Edb
Autore
Kümmel Werner Georg
ISBN
978881021512

Potrebbe interessarti