• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Giosuè


€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

introduzione, traduzione e commento a cura di Flavio Dalla Vecchia
pp. 192, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 2010
codice isbn: 978882156732

Nella Bibbia ebraica, con il libro di Giosuè inizia la seconda sezione del canone, cioè la raccolta dei libri profetici. In effetti il protagonista del libro che va sotto il suo nome è presentato in diverse occasioni come un profeta, dato che a lui, come a Mosè, Dio rivela la sua volontà che egli deve trasmettere al popolo. Nello stesso tempo, il lettore che ha seguito la narrazione biblica a partire dal libro della Genesi nota immediatamente che il libro di Giosuè prosegue il tema della promessa della terra, introdotto con Abramo (cfr. Gen 12,1-3), fino a una sua conclusione provvisoria (Gs 21,43-45). Con il libro di Giosuè, tuttavia, si inaugura pure un altro arco narrativo - annunciato già nel Deuteronomio - dove si racconta come la terra conquistata sotto la guida di Giosuè fu perduta a causa della stoltezza e dell'iniquità delle guide (i re), che in seguito ebbero il compito di condurre il popolo. In tal modo il libro si colloca al punto di svolta tra la narrazione del Pentateuco e quella della successiva vicenda del popolo nella terra.

Il libro di Giosuè descrive l'invasione, la conquista e la divisione della terra di Canaan da parte d'Israele, dipinto come un gruppo nazionale organizzato in dodici tribù e sotto la guida efficace di Giosuè, successore di Mosè.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.