Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Teosofia nel Pensiero Antico E Moderno


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 8,00
Quantità

pp. 118, Trieste
data stampa: 1984
codice isbn: 522218

Dalla Prefazione:

"A richiesta degli studiosi di Teosofia si è resa necessaria la stampa, sottoforma di libro, delle 22 puntate del "Corso di Teosofia", apparse sulla "Rivista Italiana di Teosofia" nell'arco di quattro anni.

Il titolo più appropriato di questo Corso sarebbe "Avviamento allo Studio della Teosofia", in quanto le puntate pubblicate non consistono di un'esposizione sistematica della Teosofia, bensì soltanto di alcuni elementi che permettono di affrontare tale studio.

Il nostro testo mette in rilievo il pensiero di alcuni dei maggiori esponenti del mondo scientifico, religioso e filosofico, dall'antichità ai giorni nostri, sui Principi fondamentali delle loro rispettive discipline.

La crisi di coscienza della civiltà contemporanea, a giudizio di eminenti studiosi, è dovuta alla perdita della visione globale della vita, a causa del frazionamento del sapere con lo sviluppo del pensiero analitico. Per questa ragione i diversi aspetti dell'attività dell'uomo, ignorandosi a vicenda, provocano conflitti a catena. Per restituire all'uomo la coscienza della integrità e interdipendenza di tutte le cose, è necessario pervenire ad una sintesi che non escluda nessun aspetto della vita. Tale sintesi permette di ridimensionare il pensiero contemporaneo, opponendosi al materialismo della Scienza, al dogmatismo delle Religioni e all'arbitrio di certe speculazioni filosofiche, a causa della loro unilateralità e contraddizione.

Fino a quando le Scienze continueranno a progredire senza considerazioni spirituali, le Religioni ad imporre i loro dogmi senza una base razionale e le Filosofie restare distaccate dalla realtà della vita, non si potrà trovare soluzione dei problemi umani...."

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.