Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Teosofismo

Storia di una pseudo-religione

Arktos
€ 32,00
Quantità

2 volumi, traduzione e cura di Calogero Cammarata
pp. 426, Carmagnola (TO)
data stampa: 1987
codice isbn: 978887049060

R. Guénon ritenne opportuno pubblicare due opere specifiche sul fenomeno "neo-spiritualista": Il Teosofismo e Errore dello Spiritismo, mentre si sa che ne aveva in preparazione una terza, (probabilmente Errore dell'Occultismo), proprio a dimostrazione dell'importanza che rivestiva per lui la preoccupazione di delineare con attenzione i connotati anti-tradizionali del fenomeno.

In effetti proprio in forza dell'azione combinata della non conoscenza degli insegnamenti tradizionali, da un lato, e dello "istintivo" bisogno di superamento della morsa materialista, dall'altro, l'uomo contemporaneo finisce col dar vita a tutta una serie di iniziative pseudo-tradizionali che servono tanto bellamente quanto inconsciamente la sottile azione della contro-iniziazione.

Lungo tutta l'opera di Renè Guenon si nota una duplice preoccupazione: offrire a chi ne ha voglia e capacità, la possibilità di avviarsi verso una seria preparazione dottrinale di chiara impostazione tradizionale, come presupposto essenziale per ogni altra successiva possibilità realizzativa; sollecitare la più idonea attenzione nei confronti delle iniziative sedicenti "spirituali" al fine di non rimanere invischiati, a volte irremediabilmente, nella palude pseudo-iniziatica che, volente o no, è al serviziodell'anti-tradizione e dell'"avversario".

In realtà gli scritti di R. Guénon non presentano e non potrebbero presentare alcunché di specifico o settoriale ed è dalla lettura e dallo studio dell'intera sua opera che si trae la visione complessiva di carattere tradizionale. È logico quindi ritrovare contemporaneamente nei suoi scritti sia i riferimenti a carattere costruttivo, relativi alla giusta comprensione dei dati tradizionali, sia i riferimenti a carattere censorio, relativi a quanto può apparire o vuole apparire legato alla tradizione, ma che di essa è solo una deviazione o addirittura una contraffazione. Le messe a punto, le critiche ed il loro relativo approfondimento, riferite al mondo moderno in generale e ad alcuni suoi aspetti in particolare, sono state condotte anche da altre personalità di indubbio interesse, come è il caso di J. Evola per l'Italia, e si è prodotto un vivo interesse che, anche se con lentezza e difficoltà, va sempre più ampliandosi; in tale processo però non mancano le approssimazioni ed i convincimenti frettolosi, così come abbondano le istanze organizzative ed attivistiche, ancora strettamente legate ad una forma mentis tipicamente moderna, e anti-tradizionale. L'ortodossia di R. Guenon assume quindi la funzione di stabile riferimento e di sicuro orientamento. Da qui l'idea di completare la traduzione degli scritti di R. Guénon, e quindi, per intanto, la pubblicazione del "Teosofismo"; nonostante possa apparie a prima vista un argomento superato, almeno in parte.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.