• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Difficoltà di Essere Cristiani


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

presentazione e scelta di testi di Jacques Colette, versione delle Benedettine del Monastero di S. Maria di Rosano
pp. 326, Alba
data stampa: 1967
codice isbn: 300000000058

In questa Introduzione non ci siamo proposti di presentare un'esposizione sintetica del pensiero di Kierkegaard. Ci siamo limitati ad indicare che cosa egli intende per «divenire cristiano». Abbiamo perciò tralasciato la discussione delle questioni propriamente filosofiche e teologiche. Il lettore troverà nella Guida bibliografica, alla fine dell'opera, tutti i riferimenti utili riguardanti il giudizio da dare su Kierkegaard, soprattutto dal punto di vista della teologia cattolica.

Come indica il titolo della presente raccolta, abbiamo semplicemente voluto mostrare in Kierkegaard un credente che ci propone un'introduzione al «divenire cristiano», ma un'«introduzione che in realtà cerca di rendere il passo più difficile di quanto noi lo pensiamo, ma non più difficile di quanto lo sia in realtà». «Oggettivamente, sapere che cos'è il cristianesimo non è affatto più difficile di sapere che cos'è l'islamismo o qualunque altro fatto storico, se non in quanto il cristianesimo non è fenomeno semplicemente storico; ma la difficoltà sta nel diventare cristiano, perché ogni cristiano è inchiodato al paradosso di aver fondato la sua felicità eterna sul suo rapporto con un fatto storico».

Il piano stesso degli estratti che noi abbiamo scelto mostra chiaramente che il nostro proposito, nel seguire le tracce di Kierkegaard, è stato quello di indicare le tappe d'un itinerario esistenziale: dall'ignoranza all'ascolto della Parola che salva, dall'angoscia all'amore. Se Kierkegaard, questo credente senza autorità nella Chiesa, non è potuto arrivare al termine, non saremo noi a scagliargli la pietra. Questo non diminuisce il suo merito, che è quello di averci ricordato che la strada è lunga se si vuol seguire il Cavaliere della Fede, Abramo, questo Padre venerando, verso il paese di Moria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.