• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Concetto di Anima tra Neuroscienze e Teologia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
introduzione dell'autore.
pp. 284, Città del Vaticano
data stampa: 2011
codice isbn: 978884650752

Il presente studio affronta la questione dell’anima alla luce degli esiti delle neuroscienze, che hanno l’obiettivo di comprendere e spiegare le facoltà superiori dell’essere umano e la conoscenza dettagliata dei meccanismi cerebrali. I numerosi dati neuroscientifici indicano come la mente non emerga solo dalla somma delle attività neuronali, ma dalla relazione con il corpo, l’ambiente, gli altri. E l’anima? L’originario significato biblico-teologico del concetto di anima esprime una visione unitotale e dinamica dell’uomo: in relazione con sé stesso, con gli altri e con Dio. Nuovi scenari, dunque, sembrano delinearsi: l’esigenza del dialogo tra le diverse scienze per una comprensione globale dell’uomo.

Nicola D’Onghia è Sacerdote della diocesi di Conversano-Monopoli. Laureato in Pedagogia con indirizzo storico-filosofico, ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Specializzazioni post-laurea: Corso di Perfezionamento in Bioetica e Master in Pedagogia Religiosa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.