• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Eredità Templare nella Massoneria

Il rito di York

Mimesis
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Franco Valgattarri, introduzione alla edizione americana di Gordon R. Merrick, prefazione dell'autore, introduzione di Gordon R. Merrick, Owen L. Shanteau, Willard M. Avery.
pp. 148, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978885750199

L’antica epopea templare e il suo legame con la massoneria nella società moderna sono oggetto di rinnovato interesse in Italia e nel mondo. Tali tradizioni hanno stimolato la fantasia di molti ricercatori e di un pubblico assai vasto. Un problema particolare riguarda la connessione e il passaggio tra le due istituzioni.
Secondo un’accreditata ipotesi, alle origini della massoneria stessa vi sarebbe l’accoglienza accordata da alcune Logge a cavalieri templari in cerca di scampo dalle persecuzioni. In seguito, molte branche della massoneria furono pervase di spirito templare, nella loro ritualità e soprattutto nei loro contenuti ideali, che spesso si tradussero nelle azioni dei loro affiliati, determinando conseguenze storiche di vasta portata. Il Rito di York è una delle più importanti formazioni massoniche esistenti, per i principi che propugna, per modernità di espressione, per la sua diffusione nel mondo. Esso è composto da tre Corpi Rituali il più alto dei quali si intitola “Commenda dei Cavalieri Templari”. È pertanto la Massoneria che più di ogni altra ha assunto il retaggio ideale di quella antica forma di cavalleria, coll’intento di trasferirne i valori.

Frederick Graham Speidel, insegnante di materie letterarie e cultore della storia della massoneria, visse a Raleigh, North Carolina, dove si spense nel 2000. Fu Maestro Venerabile della sua Loggia e presiedette più volte tutte le camere del Rito di York. Nel 1977 fu eletto Gran Commendatore dei Cavalieri Templari della Carolina del Nord e per due trienni, dal 1982 al 1988, fu il Chairman della Commissione per la Storia del Templarismo del Grande Accampamento K.T. degli Stati Uniti d’America.

Franco Valgattarri, dirigente industriale, è figura di primissimo piano nel Rito di York, che lui stesso ha contribuito a portare in Italia. È autore del volume Il Rito di York in Italia (1962-1984), Reggio Calabria 2004.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.