Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Guerra Segreta per il Petrolio


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione dal francese di Volonterio Giuseppe.
pp. 304, nn. tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1936
codice isbn: 900000004268

Sono apparse recentemente numerose opere sulla guerra segreta, lo spionaggio e contro.spionaggio, sia nel campo militare che in quello politico. Questo libro dello Zischka è il primo che si pubblichi, su di un'altra forma di guerra, non meno letale, nè meno tragica: la guerra economica per il petrolio. Tutti parlano della corsa agli armamenti. Chi conosce la corsa ai giacimenti?
Il libro si apre con un 'interessante prefazione di F. Delaisi, il noto economista. «Questo libro egli scrive è uno straordinario film d'avventure. Spie, ammiragli, uomini d'affari e banditi inseguo. no attraverso il pianeta il possesso d'un favoloso tesoro; dietro di essi la Ragion di Stato conferisce alla lotta un carattere di grandezza».
Ma cosa più straordinaria - in questi film tutto è vero. Non un particolare inesatto, non un personaggio che vi figuri sotto altro nome.
«Gli alleati diceva Lord Curzon sono stati portati alla vittoria sui fiotti di petrolio» e Clemenceau: «Una goccia di petrolio vale una goccia di sangue». A che serve distinguere le rivalità economiche dalle guerre militari? Esse hanno scopi, agenti, risultati identici.
Il petrolio crea dei Re, finanzia delle rivoluzioni, elegge Cancellieri. Miliardi per acquistare castelli che non si abitano, quadri che non si guardano, opere d'arte che non si comprendono. Ma anche miliardi per gettare i Greci contro i Turchi alla conquista dell'Asia minore: ecco quel che può fare. con il suo solo danaro, un Re del Petrolio. Al rombo dei cannoni, al giuoco alterno delle vittorie e delle disfatte, egli sente la sua potenza.

Anton Zischka ha riportato dal fronte immagini e ritratti indimenticabili. Per scrivere questo libro occorreva un grande talento e un raro coraggio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.