• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Origini di Roma


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

Scoperte dell'archeologia e ricerca storica per il recupero critico di un mito affascinante
pp. 128, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Roma
data stampa: 1978
codice isbn: 900000000904

La tradizione latina relativa alla prima colonizzazione dei sette colli ed alla nascita di Roma si basa quasi esclusivamente su una trasmissione mitica, ed orale, e la storia critica fin dai suoi albori vi si è esercitata con severità. Le origini di Roma di Raymond Bloch ha inteso segnare un netto capovolgimento delle posizioni tradizionali ed è già considerata pur nella sua preziosa concisione un'opera fondamentale per le nuove ricerche. L'autore dedica i suoi sforzi all'analisi accurata di quanta parte della realtà storica i dati leggendari possono ricoprire, esaminando innanzi tutto il quesito della legittimità delle rivendicazioni avanzate dalla mitologia comparata.
Se ne ricava, col sostegno di elementi informativi provenienti da campi di indagine complementari, quali l'etnologia o l'archeologia (che in questi ultimi decenni ha fornito allo storico le più preziose notizie), un quadro della colonizzazione dell'Italia primitiva, delle autentiche origini di Roma sotto la monarchia etrusca e della storia della città nei primi tempi della Repubblica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.