Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Signoria e Feudalesimo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Signoria rurale e feudo

Il Mulino
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 36,00
Quantità

traduzione di Maria Luisa Ceccarelli.
pp. 528, Bologna
data stampa: 1974
codice isbn: 978881500378

Il quadro complessivo delle istituzioni signorili e feudali, che l'autore ha tracciato nel primo volume («Signori,a e feudalesimo: ordinamento curtense e clientele vassallatiche») è qui ripercorso nel periodo della maturità, i secoli XI-XIII, per il mondo occidentale, dove l'assenza, di uno stato centralizzato permetterà a queste istituzioni un prodigioso sviluppo. L'attenzione è rivolta, in particolare, al regime delle terre, alla classe dirigente, signorile e feudale, ma soprattutto alla dinamica dei legami di dipendenza, nuova forma di governo che tenterà, di sostituire con relazioni private il potere pubblico ormai crollato; legami questi, che conobbero in questi secoli un grande sviluppo, senza peraltro essere sostenuti, nelle loro istituzioni specifiche, da nessuna teoria generale.
I vari tipi di feudalesimo, di Normandia, Sicilia, Antiochia e Inghilterra, di Terra Santa, dell'Impero Latino di Costantinopoli e di Morea sono visti nei loro caratteri fondamentali, in parallelo con il feudalesimo classico, per mettere in risalto analogie e differenze di strutture e di evoluzione.

Nato nel 1904 a Chaillend, Robert Boutruche ha insegnato lettere e storia in vari licei francesi. Contemporaneamente intraprendeva ricerche di storia rurale sotto la guida di Marc Bloch. Chiamato a insegnare all'Università di Strasburgo nel 1937, salvo la parentesi della guerra, vi rimase fino al 1958 quando passò ad insegnare alla Sorbona. Nel 1951 è stato chiamato all'Ercole des Hautes-Etudes. Fra le sue opere, numerose, dedicate allo studio ,della società medievale, ricordiamo le più importanti: «La crise d'une sociéte. Seigneurs et paysans du Bordelais pendant ,la Guerre de Cent Ans» (Paris, 1948); «Une societé provinciale en lutte contre le regime feodal» (Paris, 1953). Ha inoltre curato il quarto volume dell'Histoire de Bordeaux» ed è il responsabile dei «Bulletins sur l'histoire de France» pubblicati nella «Revue Historique».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.