• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Franchi nel V Secolo

La testimonianza di Gregorio di Tours

Bonanno
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 168, Acireale - Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 978887796703

Gregorio, vescovo di Tours, nei suoi Historiarum Libri attribuisce il ruolo di fondatore del regnum Francorum a Clodoveo, primo sovrano merovingio a convertirsi al cattolicesimo, trascurando l'importante ruolo avuto nella costruzione della forte compagine franca in Gallia dei suoi predecessori pagani, ossia Teudomero, Clodione, Meroveo e Childerico. Il presente studio si propone di ricostruire le origini della monarchia franca attraverso una rilettura degli Historiarum Libri e un puntuale confronto con numerose altre fonti, al fine di valutare in una prospettiva più equilibrata la testimonianza di Gregorio di Tours e di inquadrare nel contesto dell'Occidente romano-imperiale nel V secolo il ruolo storico dei Franchi.

Emanuele Piazza ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'Europa mediterranea dall'antichità all'età contemporanea presso l'Università degli Studi della Basilicata di Potenza. Attualmente è assegnista di ricerca in Storia medievale presso il Dipartimento di processi Formativi della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Catania. I suoi interessi scientifici vertono sulla storiografia medievale, sul rapporto tra guerra e cattolicesimo in età merovingia, su varie tematiche sociali, nello specifico violenza e malattia nell'alto Medioevo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.