• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Federico I e Federico II Hohenstaufen

Genesi di due personalità alla luce della storia, della medicina e della psicologia

Barbieri
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

presentazione di Raffaele A. Bernabeo
pp. 400, con foto in b/n, Manduria, 2009
data stampa: 1000
codice isbn: 978887533045

Ruggiero Rizzi – posto l’accento sulle difficoltà d’interpretare corretta mente i due Federico alla luce delle memorie redatte da cronachisti spesso di par te e poco attendibili – ha affrontato in modo del tutto originale, per non «cadere nel banale e risaputo», l’analisi della personalità dei due personaggi più rappresentativi degli Staufen.
Rizzi, forte della lunga professionalità clinica, è in fatti partito dallo studio della trasmissione genetica dei loro differenti tratti caratteriali e fisici, per poi tenere conto di quanto da loro acquisito, sul piano culturale e psicologico, dall’ambiente in cui si sono rispettivamente formati e sviluppati. A tal fine ha proceduto all’analisi della loro tipicità, adottando il test delle “Cinque Grandi Dimensioni Fondamentali”, o The Big Five Questionnaire. Quest’ultima metodica soprattutto, condotta in “cieco” da tre ricercatori e applicata su attributi e aggettivi caratterizzanti i diversi personaggi esaminati, gli ha consentito di sviluppa re una scala di valori qualificanti a valenza eredo-familiare e di estrapolare, fra gli aspetti differenziali, quello più eloquente fra i due: tanto poco incline alla cooperazione e alla tolleranza il primo, quanto aperto e innovatore il secondo, vero precursore dei “principi” rinascimentali.
(dalla Presentazione di Raffaele A. Bernabeo)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.