Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Pensiero Politico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Editori Riuniti
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
A cura di Umberto Cerroni
pp. LXXVI-1324, Roma
data stampa: 1966
codice isbn: 900000006632
Avvertenza


L'utilità delle antologie è sempre in discussione, giacché una scelta è necessariamente condotta in base a criteri particolari, ispirati evidentemente alle concezioni di chi la effettua. L'importante, però, è che quei criteri offrano un quadro capace di suscitare l'interesse sia pure polemico del lettore, proponendo una interpretazione. Il lettore della presente antologia è in grado di ricavare questi criteri sia dalla introduzione che è stata premessa, sia dalle note di presentazione che accompagnano gli autori e i testi. Può dunque verificare da sé la bontà del filo logico che è stato evidenziato, e comprendere pertanto il significato così delle necessarie sottolineature come delle inevitabili, anche se dolorose, esclusioni.

Del resto l'antologia è già molto voluminosa e la pretesa di fornire una documentazione cronologicamente più dettagliata e di assicurare una più larga presenza di autori avrebbe comportato al tempo stesso la riduzione ulteriore di certi testi e un generale appiattimento del quadro complessivo. Si è invece preferito far convergere l'attenzione su certi filoni di pensiero e su certi testi fornendo, addirittura, quando è stato possibile, scritti organici e completi (è il caso, per esempio, del primo libro del De regimine principum di Tommaso d'Aquino, del Discorso famoso di Constant, del Manifesto del partito comunista, della Questione ebraica di Marx, delle encicliche giovannee).

Nel complesso riteniamo di aver riunito testl sufficientemente rappresentativi delle varie fasi del pensiero politico e che conservano, per convergenze o divergenze essenziali, una incidenza sulla problematica teorica attuale. Essi sono trascritti senza note esplicative in calce che non siano quelle dello stesso autore o essenziali note filologiche del traduttore, al fine di restringere il campo della interpretazione alle presentazioni e lasciare il giudizio sui testi al lettore. Si è altresì rinunciato dopo esitazioni - a tradurre testi finora inediti in italiano, nella convinzione che un'antologia non può innovare la situazione esistente nella disciplina considerata e deve più opportunamente rispecchiare il livello raggiunto, proponendone semmai il ripensamento. Sono così rimasti fuori campo autori certamente importanti (Occam e Bracton, per esempio), il cui pensiero peraltro trova, tutto sommato, una qualche connessione con quello di altri autori presenti nell' antologia.

La bibliografia inserita nei vari capitoli è naturalmente quella più essenziale ed è limitata alla produzione italiana e a quella straniera accessibile in lingua italiana. Lo stesso criterio è stato seguito anche per la bibliografia generale apposta al termine dell'antologia. Ci è parso utile, infine, accludere una cronologia delle principali opere di scienza politica dal Principe di Machiavelli in poi: il lettore potrà così fissare per conto suo altri importanti punti di riferimento storico.

Tutti i criteri accennati discendono dalla destinazione specifica dell'opera, che è di diffondere l'interesse per le scienze politiche e di favorire il primo ingresso in questi studi raccogliendo, sotto un'angolatura specifica, il materiale sufficiente per una visione d'insieme della storia del pensiero politico. Se questa finalità sarà in qualche misura raggiunta il curatore sarà lieto di aver contribuito ad un incontro fra gli interessi politici pratici e quelli scientifici. Egli è infatti profondamente convinto che i destini della società sono affidati in gran parte alla costruzione scientifica delle prospettive politiche e all'impegno civile della scienza.
Indice:
Introduzione

Avvertenza

Gli antichi

I. Le origini
Eraclito
Erodoto
Antifonte
Democrito
Trasimaco
Crizia
Tucidide

II. Socrate e Platone
Dal «Critone»
Dalla « Repubblica»
Dalle «Leggi»

III. Aristotele
Dalla « politica»

IV. La decadenza greca
Epicuro
Zenone
Polibio

V. I romani
Cicerone
Seneca
Gaio
Elio Aristide
Marc' Aurelio

VI. Cristianesimo e medioevo
Paolo di Tarso
Clemente Alessandrino
Tertulliano
Lattanzio
Ambrogio
Ambrosiastro
Giovanni Crisostomo
Agostino
Tommaso d'Aquino
Dante Alighieri
Marsilio da Padova
Coluccio Salutati
Matteo Palmieri
Bartolomeo Sacchi

I moderni

1. Tecnica e utopia
Machiavelli
Guicciardini
Bodin
Naudé
Moro
Campanella

II. Il giusnaturalismo
Grozio
Hobbes
Locke
Spinoza
Leibniz

III. Il superamento del giusnaturalismo
Vico
Montesquieu   
Hume   
Rousseau   
Kant   
Hegel   

IV. Il tradizionalismo   
Burke   
De Maistre   
Rosmini   

V. Il liberalismo   
Humboldt   
Constant   
Tocqueville   
Stuart Mill   

VI. Il socialismo utopistico   
Saint-Simon   
Fourier   
Owen   
Proudhon   

VII. Il socialismo scientifico   
Marx-Engels   
Marx   
Engels  

I contemporanei

I. La crisi del liberalismo
Laski
Dewey
Croce
Kelsen

II. Gli sviluppi del socialismo
Labriola
Sorel
Lenin
Adler
Gramsci

III. Fascismo e nazismo
Gentile
Schmitt

IV. La sociologia politica
Pareto
Mosca
Weber

V. La dottrina sociale della Chiesa cattolica
Giovanni XXIII

Cronologia delle opere

Bibliografia essenziale




  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.