Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Caso di Coscienza del Risorgimento Italiano

Dalle origini alla Conciliazione

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

pp. 750, Roma
data stampa: 1961
codice isbn: 900000005020

Profondamente e appassionatamente, incise sul Risorgimento nazionale italiano il problema religioso. E mentre la storiografia cattolica si perdeva nella polemica incidentale, senza approfondirne  e chiarirne la natura, la storiografia liberale si ostinava, e ancora si ostina, a costringerlo nei limiti del comune conflitto tra Chiesa e Stato.

Ma il conflitto, sia le circostanze che le intenzioni sempre più esplicite lo estendevano ai due sacri e inseparabili ideali di Religione e Patria; perché la Patria nazionale in formazione si dichiarava laica, anzi espressione intransigente del moderno progresso anticristiano, e perciò aliena ed aborrente dall'anima e dalla tradizione cattolica del popolo italiano, che non se ne poteva spogliare.

E fu quest'altro conflitto, assai più grave, a creare il «caso di coscienza del Risorgimento italiano» largamente sofferto in ambedue i campi avversi, come si propone di dimostrare questo ben meditato lavoro, che ora presentiamo nella sua seconda edizione migliorata e aggiornata.

Esso, fin dal suo primo apparire nel 1946, fu accolto con vivo interesse tanto nel campo cattolico che in quello liberale appunto per quella sua apertura di un nuovo e più adeguato punto di vista, che consentirà alla Storia - nel suo lavoro di ridimensionare gli avvenimenti umani nei loro termini di verità e nei loro giusti valori morali al di là della deformante passionalità con cui furono vissuti - di dare il suo giudizio definitivo anche su questo punto importante della nazionalità italiana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.