Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pastori e Guerrieri

I Recuay, un popolo preispanico delle Ande del Perù

Jaca Book
€ 16,00
Quantità

presentazione di George Lau
pp. 160, ill. b/n, Milano
data stampa: 2007
codice isbn: 978881640735

Attorno al secondo secolo prima di Cristo un evento dall’enorme portata simbolica stava per sconvolgere la storia delle Ande centro settentrionali del Perù: un gruppo di stranieri occupava il cuore del complesso cerimoniale più importante dell’epoca - Chavín de Huántar - costruendo umili dimore e spazi destinati agli animali domestici laddove, pochi anni prima, si celebravano riti antichissimi.
I nuovi venuti diventarono, in pochi anni, i protagonisti della storia delle Ande centrali del Perù, attuando una rivoluzione sociale, economica e religiosa e gettando le basi per la costruzione dello stato nel mondo preispanico andino. Gli attori di questa rivoluzione culturale, i Recuay, segnarono la storia di uno degli ambienti più ostili ma allo stesso tempo più importanti della zona andina (la Sierra di Ancash, una zona chiave di passaggio tra la foresta amazzonica e la costa del Perù) durante più di cinquecento anni.
I Recuay introdussero innovazioni enormi nel campo della metallurgia e della ceramica, seppero intrattenere contatti e commerci su grandi distanze e influenzare la produzione artistica di popoli attigui, "esportando" alcune iconografie religiose e alcune tecnologie di produzione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.