Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Grandi Religioni dell'Asia

Orizzonti per il dialogo

€ 20,00
Quantità

a cura di Stefano Piano, con un saggio di Jacques Dupuis sj
pp. 398, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978883153868

Il dialogo fra le culture e le religioni, nella legittima ricerca di un mondo di pace, sta diventando sempre più importante e urgente; ma non esiste alcuna possibilità di dialogo in assenza di una seria conoscenza reciproca fra i diversi mondi culturali e religiosi. Il volume intende essere uno strumento redatto in modo semplice e comprensibile, ma su basi rigorosamente scientifiche, per far meglio conoscere le grandi religioni non cristiane dell’Asia meridionale e orientale: induismo, sikhismo, buddhismo, confucianesimo, taoismo, shintoismo.
I vari saggi introducono a universi religiosi ricchi e complessi, sottolineandone caratteri peculiari e correggendone immagini stereotipate, nella duplice prospettiva di offrirne una conoscenza adeguata e di alimentare rapporti interreligiosi che siano fecondi per un mondo di pace. Il volume contiene un saggio, forse l’ultimo a essere scritto, del gesuita belga Jacques Dupuis (1923-2004), docente alla Gregoriana e consulente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, in cui traccia le linee teoriche del dialogo con le altre tradizioni religiose.

Stefano Piano è docente di indologia nell’Università di Torino, dove ha diretto il Dipartimento di Orientalistica e presieduto il Centro di Scienze Religiose; ha fondato il Dottorato in Studi indologici e tibetologici (2001). Insegna anche presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.

"Nel contesto di una comunità umana che si sta gradualmente trasformando in una società multietnica e, di conseguenza, multireligiosa… quello che era forse una specie di lusso per pochi (si pensi alla lunga stagione di dialogo nei monasteri benedettini non solo del nostro paese, ma anche del resto del mondo) sta rapidamente diventando una necessità di massa; occorre pertanto una nuova e adeguata formazione, che non si può realizzare senza il prezioso contributo di coloro che allo studio delle altre culture hanno dedicato l’intera esistenza".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.