• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Radici Cristiane dell'Occidente (Le)

Cronologia commentata delle Religioni dalla Civiltà Greco-Romana all'anno 1000

Fergen
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 288, ill. b/n, Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 978889025035

Le radici cristiane dell’Occidente è una cronologia commentata che nasce per rispondere alla domanda sulle radici storiche, culturali e religiose dell’Europa e di tutto l’Occidente.

Una storia “allargata” del Cristianesimo perché esso non si può comprendere senza conoscere il contesto in cui nasce e si sviluppa: ovvero l’ebraismo e soprattutto la civiltà greco-romana (dopo le persecuzioni diventerà religione di Stato dell’Impero Romano) nonché i successivi confronti-scontri con l’Islam che arriverà a conquistare tutto il Medio Oriente e l’Africa del Nord (cancellando ogni traccia delle comunità cristiane dalla Siria alla Mesopotamia, dall’Egitto a Cartagine), oltre alle incursioni in Spagna e nell’Italia Meridionale.

Un pratico manuale integrato, facilmente consultabile e alla portata di tutti grazie ad un linguaggio volutamente semplice, ai molti commenti con note esplicative e ai box di approfondimento e di curiosità. Una cronologia che arriva all’anno Mille, ma è arricchita da un vasto apparato di appendici che inizia con una breve, ma essenziale cronologia delle Crociate, effettuate per liberare Gerusalemme e i Luoghi Santi. Seguono alcuni schemi riassuntivi riguardanti i Concili Ecumenici della Chiesa fino ai giorni nostri e le prime eresie, nonché le tavole cronologiche di tutti i Papi, da San Pietro a Benedetto XVI, dei Re d’Israele, dei Re d’Arabia, degli Imperatori Romani d’Occidente e d’Oriente, dei Re Barbari, degli Imperatori Carolingi, degli Imperatori Germanici e dei Califfi. Chiudono il volume l’appendice sulle feste religiose (cristiane, ebraiche ed islamiche) e gli indispensabili indici dei box e dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.