Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Scienza Folclore Ideologia

Le Scienze della Vita nella Grecia Antica

Disponibile in copia unica
€ 28,00
Quantità

prima edizione, avvertenza e introduzione dell'autore, traduzione di Alessandra e Barbara Fiore con la collaborazione di Regina Chiecchio.
pp. 228, Torino
data stampa: 1987
codice isbn: 978883395403

In questo nuovo saggio, che fa seguito a Magia Ragione Esperienza, Geoffrey Lloyd studia rapporti fra sapere scientifico, credenze tradizionale rappresentazioni ideologiche nell'ambito della biologia e della medicina antiche. I greci, secondo Lloyd, non sono certo un popolo primitivo, ma non sono neppure precursori della scienza moderna. Il loro pensiero scientifico non può essere ridotto ad antropologia, ma non può essere compreso senza antropologia. Anche nei momenti più alti, anche quando la curiosità intellettuale e lo sforzo di razionalizzazione portano più vicini a un'idea moderna di scienza, essi non recidono il cordone ombelicale che li lega alle credenze popolari e al sapere tradizionale. Così è per lo sviluppo della tassonomia zoologica (Aristotele), per le teorie biologiche e ginecologiche (ippocratici, Aristotele, Sorano), per le ricerche botaniche e farmacologiche (ancora gli ippocratici, e Teofrasto), per l'elaborazione di una terminologia anatomica rigorosa e coerente (Rufo, Galeno). Di qui lo fisionomia inconfondibile del pensiero scientifico greco, quella mescolanza di arditezze e trivialità che stride con la moderna idea di scienza, ma che pure ha rappresentato anch'essa una forma d scienza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.