Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Biblioteca Medica del Gallus

Sec. XVI - 2 Volumi

Disponibile in copia unica
€ 40,00
Quantità

edizione anastatica, a cura di Giovanni Maria Obinu.
vol. 1 pp. 240, vol. 2 pp. 241-456, Genova-Sampierdarena
data stampa: 1970
codice isbn: 300000000443

"Pasquale Le Coq, detto latinamente Gallus, fu un medico francese nato a Poitou l'anno 1567 e morto a Poitiers l'anno 1632.
Studiò medicina a Parigi, dove aveva insegnato l'avo Antonio Le Coq, che era decano della Facoltà di Medicina e che aveva scritto due opere, una sul legno santo, ed altra sulla artrite.
Pasquale Le Coq compose, possiamo ben dirlo, il primo trattato di Storia della Medicina, intitolandolo «Biblioteca Medica sive catalogus illorum qui ex professo artem medicam in hunc husque annum scriptis illustrarunt» (Basilea, 1590).
Nel 1615 uscì l'«Oratio de galli gallinacei natura»; altra operetta era intitolata «Augustoriti Pictonum».
La « Biblioteca Medica» del Gallus nella prima parte è una ordinata e saggia elencazione dei medici più o meno noti e delle loro opere; nella seconda parte sono contenute appendici relative agli scrittori in lingua gallica, a quelli in lingua tedesca, a quelli in lingua italiana, ai commentatori di Ippocrate e dei suoi Aforismi, ai commentatori di Galeno, di Avicenna, di Dioscoride; seguono notizie sulla storia della chirurgia, della anatomia, sulle droghe, sulla farmacologia, ecc.
Il Gallus chiude il periodo cinquecentesco della storia della medicina; la sua opera, rarissima a trovarsi, meritava - a mio parere - di essere data in luce.
Per comodità del lettore l'edizione anastatica del lavoro del Le Coq viene divisa in due volumi (151 e 152 di Scientia Veterum).
Mi propongo di pubblicare, successivamente, la traduzione e il commento delle singole parti dell'opera; il latino semplice del testo, comunque, non impedirà a qualunque benevolo lettore di apprezzare fin da questa pubblicazione l'interesse del lavoro del Gallus anche dal punto di vista bio-bibliografico dei vari autori citati."

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.