• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Vaticano Potenza Mondiale

Storia e figura del Papato

Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

pp. 494, Milano
data stampa: 1937
codice isbn: 900000003665

Ecco un libro che finalmente ricorda al mondo che la storia della Chiesa è parte integrante della cultura generale. Il Vaticano è «la massima centrale di governo» nel mondo, quindi importa conoscerne la funzione politica, accanto alla spio rituale.
Il Bernhart riesce a dare avvincente espressione all'insolubile contrasto fra idea e realtà, fra sacro e profano, fra mondano e spirituale, fra l'assoluto e l'imperfezione di tutte le cose umane. Studia e analizza la costante aspirazione del Papato alla dominazione universale nel campo politico, intesa non nel senso di un impero mondiale unitario il cui Sovrano fosse il Papa, ma nel senso di una cristianità suddivisa in singoli Stati autonomi, ciascuno dei quali riconoscesse la supremazia, anche nel terreno temporale, del Vicario di Cristo.
L'audace sogno non fu chimerico, poichè più d'una volta parve prossimo ad adempiersi: per esempio nei secoli XII e XIII, in cui il Papa donava e toglieva i troni dell'Europa Cristiana.
Quali forme, necessariamente diverse, abbia assunto nei tempi moderni la grandiosa idea papale, che cosa rappresenti ancora, nel mondo contemporaneo e nel gioco degli interessi nazionali, il Papato; questi e altri problemi affini sono sviscerati dall'autore senza nessuna concessione al frivolo aneddoto, al gusto dello scandalo, in uno stile di costante dignità quale il soggetto esige, e associando ad una prodigiosa cultura storica una vivacissima capacità di rappresentazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.