• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Enigma del Destino

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
prefazione dell'autore.
pp. 224, Milano
data stampa: 1941
codice isbn: 300000000437

Dalla prefazione dell'autore:
«Presento al lettore una serie di elementi e fatti concernenti la vita di ogni giorno, la cui osservazione ha dato luogo a riflessione e studio per concludere che essi costituiscono con la Natura un dinamismo inscindibile, armonico e solidale, entro cui maturano i nostri destini.
Per giungere ad una tale conclusione mi sono chiesto se la vita umana non sia che un inutile e tragico giuoco, di cui la Natura si compiace, senza senso e direzione, che comincia colla nascita e finisce con la morte per sparire nel Nulla; oppure se non nasconda un significato che ne trascende le apparenze e meriti perciò di essere vissuta.
Ad una tale domanda ha risposto - dopo lunga meditazione svolgentesi nelle ascosità più profonde dello Spirito - la convinzione assoluta che la vita umana è parte intrinseca della vita del Tutto, dipendente perciò da questa la quale ha una finalità di cui noi siamo partecipi pieni ed interi.
Quale possa essere questa finalità - epperciò anche la nostra - mente umana non riesce a comprendere in concreto; ma in astratto ci dice che se il Destino è per noi un enigma impenetrabile, pure serba all'Uomo oltre questa vita terrena che è dolore e martio, un «modo di essere» che varca gli angusti limiti entro cui oggi egli è racchiuso per librario ad un più alto ideale di Vita.
Ho compreso cioè che la Vita ha la propria ragione di essere ed il dolore una funzione da compiere, motivo per cui, a suffragio di questa tesi, ne ho riportato la trattazione nella ultima parte della appendice a questo lavoro, quale conclusione definitiva di quanto è esposto in precedenza.
E la conclusione - in armonia: a quanto è stato detto in principio di questa prefazione - è la seguente: la vita forgia lo Spirito; il dolore lo santifica avviandolo verso i suoi più alti destini.
Questa visione dell'avvenire nella Eternità  - che sopprime Tempo e Spazio - ci sia di conforto nella tribolazione dell'ora presente, alimenti la nostra Fede in un domani sempiterno, vivifichi la nostra Speranza in una gioia Suprema che ci attende, renda cocente il nostro Amore per tutto ciò che è.
A questo scopo le pagine che seguono furono scritte.»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.